Quasi tre mesi fa una rapina all’Ufficio postale e ad oggi il servizio non è stato ancora ripristinato con gravi disagi per l’utenza, soprattutto persone anziane e soggetti fragili.
L’Udicon (Unione per la difesa dei Consumatori) di Lecce ha ricevuto diverse segnalazioni sulla chiusura dell’Ufficio postale di Castrignano del Capo. Quest’ultimo è stato preso di mira, nella notte tra il 15 e il 16 aprile scorso, da due malviventi che, dopo aver fatto esplodere il Postamat, si sono dati alla fuga con il bottino racimolato.
Da allora Poste Italiane non ha ancora ripristinato il servizio e l’Ufficio è attualmente chiuso al pubblico. I cittadini residenti nel comune salentino, che conta circa 5mila abitanti, sono quindi costretti a recarsi negli uffici postali dei centri vicini anche per piccoli adempimenti, come il ritiro di pacchi e raccomandate, o per il pagamento delle pensioni. E questo non è sempre agevole, in particolare per persone non automunite o comunque autosufficienti.
La situazione è ovviamente destinata a peggiorare ulteriormente con l’arrivo dei tanti turisti che prendono d’assalto le località costiere del Capo di Leuca.
Per questo Udicon, facendosi portavoce delle giuste richieste di residenti e turisti, sollecita Poste Italiane all’immediato ripristino della funzionalità dell’Ufficio postale di Castrignano del Capo.