Gel, semipermanenti, nail art super creative: il mondo delle unghie oggi è un universo a parte e si muove veloce, soprattutto grazie ai social. Data la diffusa tendenza, è importante per questo soffermarsi sulla sicurezza quando si tratta di cosmetici e di soluzioni che spesso vengono riprodotte a casa seguendo tutorial “fai da te”. Negli ultimi anni, gli ingredienti dei cosmetici e di smalti sono spesso al centro dell’attenzione. E’ in arrivo un cambio di rotta importante a partire dal 1° settembre 2025: entra in vigore in tutta l’Unione Europea il Regolamento UE 2025/877, che vieta l’utilizzo di due sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute nei cosmetici, in particolare nei gel costruttori, primer e smalti semipermanenti per unghie. Il divieto vale anche per i prodotti già aperti o acquistati prima della data di entrata in vigore.
Le sostanze vietate sono:
- Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide (TPO): fotoiniziatore usato per polimerizzare i gel sotto lampade UV;
- Dimethyltolylamine (DMPT): sostanza usata nei primer per migliorare l’adesione del gel o smalto all’unghia.
Come tutelarsi?
- Leggere l’etichetta: controllate sempre gli ingredienti riportati sulla confezione prima di acquistare o utilizzare un prodotto per unghie.
- Chiedere all’estetista: se vi recate in un centro estetico, verificate che i prodotti siano TPO-free e DMPT-free.
- Verificare le lampade UV o LED: anche gli strumenti utilizzati per il fissaggio del gel devono essere a norma.
Scegli alternative sostenibili
In un momento come questo, quando emergono problematiche legate a sostanze potenzialmente tossiche, come nel caso dei divieti stabiliti dal nuovo Regolamento Europeo, potrebbe essere l’occasione per ripensare le nostre abitudini e avvicinarci a scelte più consapevoli e sostenibili. Con la nuove tendenza del “green” in vari settori, soprattutto nella cosmesi, crescono le alternative valide sia per la salute che per l’ambiente. Un esempio sono le linee di smalti super pigmentati, vegan e cruelty-free, formulati senza parabeni e altri ingredienti aggressivi per le unghie. La scelta e la risolutezza dei colori restano intensi, ma senza compromessi sulla qualità e sulla sicurezza. In generale, stanno crescendo le proposte di smalti e gel “TPO-free”e sempre più marchi puntano su cosmetici vegan, quindi non sarà difficile informarsi e scegliere consapevolmente.
Fonte: Corriere
Foto: Pexels